Compagnia del capo comico - Oratorio San Filippo Prato

Oratorio San Filippo Neri di Prato
Oratorio San Filippo Neri di Prato web site
Menu'
Vai ai contenuti

Compagnia del capo comico

Gruppi
Compagnia del Capo Comico

La Compagnia del Capocomico ha cominciato le sue attività nella Pasqua del 2000, allorché un gruppo di giovani guidati da Padre Stefano diede vita alla rappresentazione sacra “Paschale Mysterium” scritta appunto dallo stesso sacerdote. La rappresentazione ebbe luogo in prossimità della Pasqua all’interno della chiesa della Sacra Famiglia, di cui all’epoca i Padri dell’Oratorio erano parroci. Da quel momento presero avvio le rappresentazioni della Compagnia del Capocomico, che si succedettero praticamente ogni anno, con testi diversi, sia di autori “classici” sia scritte appositamente per la Compagnia da Padre Stefano.
Tra le rappresentazioni più riuscite e più significative ricordiamo il primo spettacolo itinerante nei suggestivi spazi esterni di Santa Cristina, che fu il “Romeo e Giulietta” di Shakespeare (estate del 2001) a cui seguirono negli anni successivi le rappresentazioni “Sogno di una notte di mezza estate” sempre di Shakespeare; “Il Borghese Gentiluomo”, “Monsieur de Purceaugnac”, “Il malato immaginario” di Molière; “il servitor di due padroni” e “Il matrimonio per concorso” di Goldoni; “La vita è sogno” di Calderòn De La Barca, e altre ancora. A questi autori classici si aggiungono le opere scritte da Padre Bertolini-Spina appositamente per la Compagnia nel corso di questi anni: “Il calice d’argento”, “Storia di Esteban e dei suoi compagni” (Itinerante negli spazi esterni di Santa Cristina), “Jonas alla conquista del mondo” (pure itinerante), “Prima della prima” e “La strada della misericordia” andati in scena, questi ultimi due, nella stagione teatrale 2015.
E’ oltretutto doveroso ricordare altre due opere messe in scena, eccezionalmente, senza la regia di Padre Stefano, e cioè “Chi ha fatto 13?” scritta e diretta da Alessandro Bardi, e “Missione da i’paradiso” di Antonella Zucchini, per la regia di Tommaso Gramigni.
Il 24, 25 e 26 giugno 2016  il gruppo ha messo in scena una nuova pièce teatrale dal titolo “I due Ambasciatori” scritta sempre dal Bertolini-Spina.

Troverete alcune foto sulla pagina facebook dell'Oratorio


designed by Web Site X5
 
Contatti
Oratorio San Filippo Neri
Via della Chiesa di Santa Cristina 2 Prato
Tel: 0574595392 segreteria Lunedì e Giovedì 15:00/18:00
Cellulare: 3388997300 per colloqui Lunedì e Giovedì 09:30/12:00 e 15:30/18:00
mail Congregazione sanfilippoprato@gmail.com
mail Oratorio newsoratorioprato@gmail.com
sei il visitatore

Torna ai contenuti