Santo Rosario - Oratorio San Filippo Prato

Oratorio San Filippo Neri di Prato
Oratorio San Filippo Neri di Prato web site
Menu'
Vai ai contenuti

Santo Rosario

Preghiere > Santa Maria
 

LA CORONA DEL SANTO ROSARIO

Per recitare il Santo Rosario si usa la “corona” che è una collana composta da cinque gruppi di dieci grani e ogni gruppo è separato dall’altro da un grano singolo. Oltre a questi grani  la corona è composta da una medaglietta detta crociera dalla quale pendono ulteriori cinque grani con al termine il crocifisso. Ogni elemento rappresenta uno specifico passaggio.
1  – Segno della Croce e recitare il Credo
2 – Padre Nostro
3 – Tre Ave  Maria  e un Gloria Padre
4 – Gloria Padre
5 – Primo Mistero e  il Padre Nostro
6 – Dieci Ave  Maria e un Gloria Padre
7 – Secondo Mistero e un Padre  Nostro
8 – Dieci Ave  Maria e  un  Gloria Padre
9 – Terzo Mistero e  un Padre Nostro
10 – Dieci Ave  Maria e un  Gloria Padre
11 – Quarto Mistero e un Padre Nostro
12 – Dieci Ave Maria e un Gloria Padre
13 – Quinto Mistero e  un Padre Nostro
14 – Dieci Ave Maria e un Gloria Padre
15 – Save Regina e (facoltativo) le litanie
Come si recita il Santo Rosario

Segno della Croce  
Credo
Padre Nostro
Tre Ave Maria : una per la Fede, una per la Speranza e una per la Carità (le tre virtù teologali)
Gloria al Padre

1° MISTERO [ relativo al giorno in cui si recita ]
Padre Nostro
10 Ave Maria
Gloria al Padre
Preghiera di Fatima

2° MISTERO [ relativo al giorno in cui si recita ]
Padre Nostro
10 Ave Maria
Gloria al Padre
Preghiera di Fatima

3° MISTERO [ relativo al giorno in cui si recita ]
Padre Nostro
10 Ave Maria
Gloria al Padre
Preghiera di Fatima

4° MISTERO [ relativo al giorno in cui si recita ]
Padre Nostro
10 Ave Maria
Gloria al Padre
Preghiera di Fatima

5° MISTERO [ relativo al giorno in cui si recita ]
Padre Nostro
10 Ave Maria
Gloria al Padre
Preghiera di Fatima
Salve Regina



Recitando il Santo Rosario, potente arma contro il Male, si meditiamo i “misteri”, da recitare in giorni specifici:

MISTERI GAUDIOSI  [ giorni : Lunedì e Sabato ]
1° Mistero Gaudioso  
L’Annunciazione dell’Angelo a Maria Vergine : «Nel sesto mese, l'angelo Gabriele fu mandato da Dio in una città della Galilea, chiamata Nazaret, a una vergine, promessa sposa di un uomo della casa di Davide, chiamato Giuseppe. La vergine si chiamava Maria.»  
(Luca 1,26-38).
2° Mistero Gaudioso
La Visita di Maria Vergine a Santa Elisabetta : «In quei giorni Maria si mise in viaggio verso la montagna e raggiunse in fretta una città di Giuda. Entrata nella casa di Zaccaria, salutò Elisabetta. Appena Elisabetta ebbe udito il saluto di Maria, il bambino le sussultò nel grembo. Elisabetta fu piena di Spirito Santo ed esclamò a gran voce: "Benedetta tu fra le donne, e benedetto il frutto del tuo grembo!»  
( Luca 1, 39-42).
3° Mistero Gaudioso
La Nascita di Gesù : «In quei giorni un decreto di Cesare Augusto ordinò che si facesse il censimento di tutta la terra. Questo primo censimento fu fatto quando era governatore della Siria Quirino. Andavano tutti a farsi registrare, ciascuno nella sua città. Anche Giuseppe, che era della casa e della famiglia di Davide, dalla città di Nazaret e dalla Galilea salì in Giudea alla città di Davide, chiamata Betlemme, per farsi registrare insieme con Maria sua sposa, che era incinta. Ora, mentre si trovavano in quel luogo, si compirono per lei i giorni del parto. Diede alla luce il suo figlio primogenito, lo avvolse in fasce e lo depose in una mangiatoia, perché non c'era posto per loro nell'albergo»  
(Luca 2,1-7).
4° Mistero Gaudioso
La Presentazione di Gesù al Tempio : «Quando furono passati gli otto giorni prescritti per la circoncisione, gli fu messo nome Gesù, come era stato chiamato dall'angelo prima di essere concepito nel grembo della madre. Quando venne il tempo della loro purificazione secondo la Legge di Mosè, portarono il bambino a Gerusalemme per offrirlo al Signore, come è scritto nella Legge del Signore:Ogni maschio primogenito sarà sacro al Signore; e per offrire in sacrificio una coppia di tortore o di giovani colombi, come prescrive la Legge del Signore»  
(Luca 2, 21-24).
5° Mistero Gaudioso
La Perdita e il Ritrovamento di Gesù nel Tempio : «I suoi genitori si recavano tutti gli anni a Gerusalemme per la festa di Pasqua. Quando egli ebbe dodici anni, vi salirono di nuovo secondo l'usanza; ma trascorsi i giorni della festa, mentre riprendevano la via del ritorno, il fanciullo Gesù rimase a Gerusalemme, senza che i genitori se ne accorgessero... Dopo tre giorni lo trovarono nel tempio, seduto in mezzo ai dottori, mentre li ascoltava e li interrogava. E tutti quelli che l'udivano erano pieni di stupore per la sua intelligenza e le sue risposte»  
(Luca 2, 41-47).
 
MISTERI LUMINOSI [ giorno : Giovedì ]
1° Mistero Luminoso
Il Battesimo di Gesù nel Giordano : «Appena battezzato, Gesù uscì dall'acqua: ed ecco, si aprirono i cieli ed egli vide lo Spirito di Dio scendere come una colomba e venire su di lui. Ed ecco una voce dal cielo che disse: "Questi è il Figlio mio prediletto, nel quale mi sono compiaciuto"»  
(Matteo3,16-17).
2° Mistero Luminoso
Il primo miracolo di Gesù alle nozze di Cana : «Tre giorni dopo, ci fu uno sposalizio a Cana di Galilea e c'era la madre di Gesù. Fu invitato alle nozze anche Gesù con i suoi discepoli. Nel frattempo, venuto a mancare il vino, la madre di Gesù gli disse: "Non hanno più vino". E Gesù rispose: "Che ho da fare con te, o donna? Non è ancora giunta la mia ora". La madre dice ai servi: "Fate quello che vi dirà"»  
(Giovanni 2, 1-5).
3° Mistero Luminoso
L’Annuncio del Regno di Dio : «Il tempo è compiuto e il regno di Dio è vicino; convertitevi e credete al Vangelo »
(Marco 1, 15).
4° Mistero Luminoso
La Trasfigurazione di Gesù sul monte Tabor : «Sei giorni dopo, Gesù prese con sé Pietro, Giacomo e Giovanni suo fratello e li condusse in disparte, su un alto monte. E fu trasfigurato davanti a loro; il suo volto brillò come il sole e le sue vesti divennero candide come la luce»  
(Matteo 17, 1-2).
5° Mistero Luminoso
L’Istituzione dell’Eucarestia : «Ora, mentre essi mangiavano, Gesù prese il pane e, pronunziata la benedizione, lo spezzò e lo diede ai discepoli dicendo: "Prendete e mangiate, questo è il mio corpo"»  
(Matteo 26, 26).
MISTERI DOLOROSI [ giorni: Martedì e Venerdì ]
1° Mistero Doloroso
L’Agonia di Gesù nell’Orto Degli Olivi : «Allora Gesù andò con loro in un podere, chiamato Getsemani, e disse ai discepoli: "Sedetevi qui, mentre io vado là a pregare". E, presi con sé Pietro e i due figli di Zebedeo, cominciò a provare tristezza e angoscia. Disse loro: "La mia anima è triste fino alla morte; restate qui e vegliate con me". E, avanzatosi un poco, si prostrò con la faccia a terra e pregava dicendo: "Padre mio, se è possibile, passi da me questo calice! Però non come voglio io, ma come vuoi tu!"»  
(Matteo 26, 36-39).
2° Mistero Doloroso
La Flagellazione di Gesù alla Colonna : «Allora Pilato fece prendere Gesù e lo fece flagellare. E i soldati, intrecciata una corona di spine, gliela posero sul capo e gli misero addosso un mantello di porpora; quindi gli venivano davanti e gli dicevano: "Salve, re dei Giudei!". E gli davano schiaffi »  
(Giovanni 19,1-3).
3° Mistero Doloroso
La Coronazione di Spine : «Allora i soldati del governatore condussero Gesù nel pretorio e gli radunarono attorno tutta la corte. Spogliatolo, gli misero addosso un manto scarlatto e, intrecciata una corona di spine, gliela posero sul capo, con una canna nella destra; poi mentre gli si inginocchiavano davanti, lo schernivano: "Salve, re dei Giudei!"»  
(Mt 27, 27-29).
4° Mistero Doloroso
Il Viaggio al Calvario di Gesù carico della Croce : «Allora costrinsero un tale che passava, un certo Simone di Cirene che veniva dalla campagna, padre di Alessandro e Rufo, a portare la croce. Condussero dunque Gesù al luogo del Golgota, che significa luogo del cranio » (Marco 15, 21-22).
5° Mistero Doloroso
La Crocifissione e Morte di Gesù : «Quando giunsero al luogo detto Cranio, là crocifissero lui e i due malfattori, uno a destra e l'altro a sinistra. Gesù diceva: "Padre, perdonali, perché non sanno quello che fanno"... Era verso mezzogiorno, quando il sole si eclissò e si fece buio su tutta la terra fino alle tre del pomeriggio. Il velo del tempio si squarciò nel mezzo. Gesù, gridando a gran voce, disse: "Padre, nelle tue mani consegno il mio spirito". Detto questo spirò» (Luca 23, 33-46).
 
MISTERI GLORIOSI [ giorni : Mercoledì e Domenica ]
1° Mistero Glorioso
La Risurrezione di Gesù : «Il primo giorno dopo il sabato, di buon mattino, si recarono alla tomba, portando con sé gli aromi che avevano preparato. Trovarono la pietra rotolata via dal sepolcro; ma, entrate, non trovarono il corpo del Signore Gesù. Mentre erano ancora incerte, ecco due uomini apparire vicino a loro in vesti sfolgoranti. Essendosi le donne impaurite e avendo chinato il volto a terra, essi dissero loro: "Perché cercate tra i morti colui che è vivo? Non è qui, è risuscitato"»  
(Luca 24, 1-6).
2° Mistero Glorioso
L’Ascensione di Gesù al Cielo : «Il Signore Gesù, dopo aver parlato con loro, fu assunto in cielo e sedette alla destra di Dio»  
(Marco 16, 19).
3° Mistero Glorioso
La Discesa dello Spirito Santo su Maria e gli Apostoli : «Mentre il giorno di Pentecoste stava per finire, si trovavano tutti insieme nello stesso luogo. Venne all'improvviso dal cielo un rombo, come di vento che si abbatte gagliardo, e riempì tutta la casa dove si trovavano. Apparvero loro cinque lingue come di fuoco che si dividevano e si posarono su ciascuno di loro; ed essi furono tutti pieni di Spirito Santo e cominciarono a parlare in altre lingue come lo Spirito dava loro il potere di esprimersi»  
(Atti 2, 1-4).
4° Mistero Glorioso
L’Assunzione di Maria Vergine al Cielo : «Tutte le generazioni mi chiameranno beata. Grandi cose ha fatto in me l'Onnipotente»  
(Luca 1, 48-49).
5° Mistero Glorioso
L’Incoronazione di Maria Vergine Regina del Cielo e della Terra : «Nel cielo apparve poi un segno grandioso: una donna vestita di sole, con la luna sotto i suoi piedi e sul suo capo una corona di dodici stelle»  
(Apostoli 12, 1).

Al termine del Santo Rosario si recita la preghiera di Fatima e il Salve Regina

PREGHIERA DI FATIMA:  
Gesù mio, perdona le nostre colpe, preservaci dal fuoco dell'inferno, porta in cielo tutte le anime, specialmente le più bisognose della tua misericordia.

SALVE REGINA :
Salve, Regina, Madre di Misericordia, vita, dolcezza e speranza nostra, salve. A Te ricorriamo, noi esuli figli di Eva;a Te sospiriamo, gementi e piangenti in questa valle di lacrime.Orsù dunque, avvocata nostra, rivolgi a noi quegli occhi Tuoi misericordiosi, e mostraci, dopo questo esilio, Gesù, il frutto benedetto del Tuo Seno. O Clemente, o Pia, o dolce Vergine Maria.

Dopo il Santo Rosario si recitano (facoltativo) le "Litanie Lauretane"  

LITANIE LAURETANE
Signore, pietà » Signore, pietà.
Cristo, pietà » Cristo, pietà.
Signore, pietà » Signore, pietà.
Cristo, ascoltaci » Cristo, ascoltaci.
Cristo, esaudiscici » Cristo, esaudiscici.
Padre del cielo, che sei Dio » abbi pietà di noi.
Figlio, Redentore del mondo, che sei Dio » abbi pietà di noi.
Spirito Santo, che sei Dio » abbi pietà di noi.
Santa Trinità, unico Dio » abbi pietà di noi.
Santa Maria » prega per noi.
Santa Madre di Dio » prega per noi.
Santa Vergine delle vergini » prega per noi.
Madre di Cristo » prega per noi.
Madre della Chiesa » prega per noi.
Madre della divina grazia » prega per noi.
Madre purissima » prega per noi.
Madre castissima » prega per noi.
Madre sempre vergine » prega per noi.
Madre immacolata » prega per noi.
Madre amabile » prega per noi.
Madre ammirabile » prega per noi.
Madre del buon consiglio » prega per noi.
Madre del Creatore » prega per noi.
Madre del Salvatore » prega per noi.
Vergine prudentissima » prega per noi.
Vergine degna di onore » prega per noi.
Vergine degna di lode » prega per noi.
Vergine potente » prega per noi.
Vergine clemente » prega per noi.
Vergine fedele » prega per noi.
Specchio di perfezione » prega per noi.
Sede della sapienza » prega per noi.
Causa della nostra letizia » prega per noi.
Tempio dello Spirito Santo » prega per noi.
Tabernacolo dell'eterna gloria » prega per noi.
Dimora tutta consacrata a Dio » prega per noi.
Rosa mistica » prega per noi.
Torre di Davide » prega per noi.
Torre d'avorio » prega per noi.
Casa d'oro » prega per noi.
Arca dell'alleanza » prega per noi.
Porta del cielo, prega per noi.
Stella del mattino » prega per noi.
Salute degli infermi » prega per noi.
Rifugio dei peccatori » prega per noi.
Consolatrice degli afflitti » prega per noi.
Aiuto dei cristiani » prega per noi.
Regina degli Angeli » prega per noi.
Regina dei Patriarchi » prega per noi.
Regina dei Profeti » prega per noi.
Regina degli Apostoli » prega per noi.
Regina dei Martiri » prega per noi.
Regina dei Confessori della fede » prega per noi.
Regina delle Vergini » prega per noi.
Regina di tutti i Santi » prega per noi.
Regina concepita senza peccato originale » prega per noi.
Regina assunta in cielo » prega per noi.
Regina del Santissimo Rosario » prega per noi.
Regina della famiglia » prega per noi.
Regina della pace » prega per noi.
Agnello di Dio, che togli i peccati del mondo » Perdonaci, Signore.
Agnello di Dio, che togli i peccati del mondo » Ascoltaci, Signore.
Agnello di Dio, che togli i peccati del mondo » Abbi pietà di noi.
Prega per noi, santa Madre di Dio » Perché siamo fatti degni delle promesse di Cristo.
Preghiamo. O Signore Dio, concedi a noi tuoi figli, di godere sempre la salute dell’anima e del corpo, e, per l’intercessione della beata sempre Vergine Maria, di essere liberati dalle angustie della vita presente e di godere un giorno la gioia eterna. Per Cristo nostro Signore. Amen.


 
A Suor Lucia dos Santos la Santissima Vergine ha promesso che:

 
1. A tutti coloro che reciteranno il mio Rosario prometto la mia specialissima protezione.
2. Chi persevererà nella recita del mio Rosario, riceverà grazie potentissime.
3. Il Rosario sarà un'arma potentissima contro l'inferno, distruggerà i vizi, dissiperà il peccato e abbatterà le eresie.
4. Il Rosario farà rifiorire le virtù, le buone opere e otterrà alle anime le più abbondanti misericordie di Dio.
5. Chi confiderà in me, col Rosario, non sarà oppresso dalle avversità.
6. Chiunque reciterà devotamente il S. Rosario, con la meditazione dei Misteri, si convertirà se peccatore, crescerà in grazia se giusto e sarà fatto degno della vita eterna.
7. I devoti del mio Rosario nell'ora della morte, non moriranno senza Sacramenti.
8. Coloro che recitano il mio Rosario troveranno, durante la loro vita e nell'ora della morte, la luce di Dio e la pienezza delle sue grazie e parteciperanno ai meriti dei beati in Paradiso.
9. Io libero ogni giorno dal Purgatorio le anime devote del mio Rosario.
10. I veri figli del mio Rosario godranno di una grande gioia in cielo.
11. Ciò che chiederai col Rosario, l'otterrai.
12. Coloro che propagano il mio Rosario saranno da me soccorsi in ogni loro necessità
13. Io ho ottenuto da mio Figlio che tutti i devoti del Rosario abbiano per fratelli nella vita e nell'ora della morte i Santi del Cielo.
14. Coloro che reciteranno il mio Rosario fedelmente sono tutti figli miei amatissimi, fratelli e sorelle di Gesù.
15. La devozione del Santo Rosario è un grande segno di predestinazione.
designed by Web Site X5
 
Contatti
Oratorio San Filippo Neri
Via della Chiesa di Santa Cristina 2 Prato
Tel: 0574595392 segreteria Lunedì e Giovedì 15:00/18:00
Cellulare: 3388997300 per colloqui Lunedì e Giovedì 09:30/12:00 e 15:30/18:00
mail Congregazione sanfilippoprato@gmail.com
mail Oratorio newsoratorioprato@gmail.com
sei il visitatore

Torna ai contenuti